lunedì 28 marzo 2011

Lasagne al forno

La mia preferita in assoluto, sia da preparare che da mangiare dopo :)

Ingredienti per il ragù:
1 kg carne tritata
tre bottiglie di passata di pomodoro "vellutata"
carote 4
sedano 4 gambi
cipolla 1
aglio
sale
zucchero
dado o polvere
vino bianco
olio

Preparazione:
fare un soffritto di cipolla e poi mettere la carota e il sedano tagliati a dadini molto piccoli, quando saranno rosolati mettere la carne e farla cuocere per almeno 10 minuti con un po di vino bianco.  Infine aggiungere le bottiglie di passata di pomodoro, il dado uno spicchio di aglio e un pizzico di zucchero. Aggiungere il sale a piacere e volendo anche le spezie (prezzemolo, basilico,rosmarino, alloro....) e far cuocere il tutto per almeno due ore.

Ingredienti per la besciamella:
farina 200 gr
latte 3 litri
burro 200 gr

Far sciogliere a fuoco lento il burro e aggiungere la farina setacciata piano sempre girando in modo da non formare assolutamente grumi quando si sarà "densato" vuol dire che è ora di aggiungere il latte pre riscaldato un mestolo alla volta, sempre girando bene.

Il procedimento per la preparazione delle lasagne è sempre lo stesso ed è uguale per tutti, però io uso sfoglia velo di giovanni rana che è la migliore in assoluto ed è anche fresca.  ovviamente escludendo quella fatta in casa :)

è necessario usare anche tre mozzarelle tagliate e pezzetti e del formaggio grana grattugiato. da mettere tra uno strato e l'altro di besciamella, sugo e pasta :)

2 commenti:

  1. Voglio nuove ricette!!!!!!!!
    Se passi sul mio blog ho qualcosa per te!
    Ale

    http://ale-ilmondodiale.blogspot.com/2011/04/versatile-blogger.html

    RispondiElimina