venerdì 25 marzo 2011

Peperoni Della Nonna :)

Questa ricetta viene tramandata da generazioni nella mia famiglia... è da sempre il piatto forte che mia nonna prepara il giorno di natale e che tutti i parenti assaporano sempre con enorme piacere, lodandolo. Finalmente mi sono fatta insegnare, anche se il lavoro è davvero lungo e noioso proverò a proporlo contando sulla vostra pazienza :)

Io ho usato 9 peperoni (gialli e\o rossi)
aglio (due spicchi) *
olio (un filo)
Acciughe (10 di media dimensione)


Far abbrustolire i peperoni interi, senza tagliarli nè bucarli sulla fiamma finchè non diventano neri e morbidi, infine chiuderli una volta cotti in un sacchetto di nilon. Il giorno dopo quando si saranno raffreddati pelarli, tagliarli nella dimensione che più vi piace ed eliminare i semi da dentro.
Disporre in un piatto uno strato di peperoni con un filo di olio. Tagliuzzare le acciughe e disporle sopra insieme all'aglio a pezzi.  Farlo riposare a temperatura ambiente per almeno un giorno in modo che prenda sapore, ed infine servire come antipasto :)

* La tradizione vuole che si usi molto aglio, però ovviamente non a tutti piace quindi vi consiglio di iniziare con un solo spicchio o anche mezzo, perchè il sapore dell'aglio crudo è davvero forte.

Grazie di avermi seguito anche oggi, a presto !

Nessun commento:

Posta un commento